Archivio documentale
Le memorie famigliari della Grande Guerra hanno contribuito alla realizzazione della mostra “Dal Piave all’Isonzo. Il fiume della memoria”. Tante famiglie goriziane e isontine conservano ancora memorie del primo conflitto mondiale che per tre anni sconvolse le nostre terre. Cartoline, fotografie, documenti e oggetti di ogni genere raccontano le vicende delle nostre genti.
Memorie che grazie all’iniziativa coordinata e attuata dall’Associazione Isonzo-gruppo di Ricerca Storica di Gorizia possono essere ripercorse e condivise attraverso la digitalizzazione inserita in questo ampio spazio a loro dedicato.
La raccolta è iniziata durante l’edizione del 2018 di E’storia ed è continuata fini all’autunno dello stesso anno. Sono pervenute varie centinaia di testimonianze che sono state opportunamente analizzate e catalogate.
Una selezione di quanto raccolto, proveniente da 17 donatori, per lo più famiglie goriziane e isontine, sono inserite in questo capitolo che è una delle più emozionanti parti del vasto progetto “Gorizia 18-18” promosso dal comune di Gorizia con la collaborazione di E’storia, ISIG e Isonzo-Gruppo di Ricerca Storica.