Escursione sul monte Vodice
Sabato 11 febbraio 2017 alcuni soci hanno accompagnato un folto gruppo di amici del CAI di Parma in una escursione sui luoghi dove durante la X^ battaglia dell’Isonzo (12 – 28 maggio 1917) combattè il Tenente degli Alpini Paolo Racagni di Parma, medaglia d’oro al valor militare.
Il Racagni fu comandante della 186ª sezione mitragliatrici, inquadrato nel 3° Reggimento, prima nel Battaglione “Pinerolo” e poi nel neo costituito Battaglione “Moncenisio”. Morì il 19 maggio 1917 nell’ospedale da campo numero 36 a Corno di Rosazzo in seguito alle ferite ricevute sul Monte Vodice.
L’escursione è iniziata al Monte Santo dal quale siamo scesi alla selletta di quota 503 per salire sul Monte Vodice dove abbiamo visitato il mausoleo abbandonato del generale principe Maurizio Gonzaga.
Successivamente abbiamo visitato parte della vasta rete di galerie costruite dagli italiani dopo la conquista del monte.
In prossimità di un ingresso delle gallerie ci siamo fermati per una foto di gruppo vicino alla colonna sormontata da una bella aquila in pietra a ricordo delle imprese degli Alpini che contribuirono alla conquista del Vodice. Il monumento originariamente era in bronzo, ma dovette essere sostituito con quello attuale per danneggiamenti nel tempo.
La discesa ci ha portato alle case di “Vodice” e da lì siamo risaliti alla Selletta Infernale di quota 592 dove il Racagni fu ferito e si meritò con la sua azione la medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
Il caro amico parmense Andrea Cattabiani, profondo conoscitore delle vicende storiche che hanno coinvolto i suoi concittadini, ha ricordato le eroiche vicende dell’alpino.
Dirigendoci poi verso il Monte KUK, lungo una mulattiera realizzata dagli italiani, siamo giunti ad un ulteriore selletta dove è stata restaurata approssimativamente in tempi recenti, una targa del monumento austro-ungarico che ricorda il General Major Guido Novak von Arienti comnadante della 1^ brigata da montagna austro – ungarica ed il piccolo cimitero che era sorto nelle vicinanze.
Percorrendo sempre la mulattiera sul lato del monte verso l’Isonzo, nella boscaglia abbiamo fatto sosta presso la galleria intitolata a Vittorio Emenuele III, comando della 53^ divisione del generale Gonzaga durante la X battaglia.
Con un lento cammino sempre in salita siamo ritornati sul far della sera al parcheggio da dove eravamo partiti.
Una bella e intensa giornata sui luoghi della X battaglia dell’ Isonzo.