Escursione sul Mrzli Vrh

 

L’ Associazione Isonzo organizza per domenica 9 giugno una gita sul Mrzli Vrh (1359 slm) che si trova in Slovenia nella media valle dell’Isonzo. L’escursione è dedicata al socio Andrea Carraro, che purtroppo ci ha lasciato nei giorni scorsi.
Il monte durante la prima guerra mondiale fu teatro di violenti scontri tra italiani ed austro-ungarici. Nonostante i ripetuti assalti e le gravi perdite subite dal Regio Esercito, la vetta del monte rimarrà saldamente in mano austriaca per tutto il corso del conflitto. Il Mrzli Vrh è fittamente ricoperto da trincee e caverne di entrambi i contendenti. Sotto la cima del monte, sul versante nord-orientale, l’esercito austro-ungarico realizzò delle vaste caverne, in una di queste nel 1917 i soldati ungheresi collocarono un altare in cemento. I resti della prima linea di difesa austro-ungarica e italiana sul Mrzli
Vrh sono collegati da una strada circolare che passa per due malghe ancora in funzione, Pretovc e Lapoc. Dalla vetta del monte abbiamo una bella veduta su quello che fu il campo di battaglia del fronte isontino oltre ad un panorama meraviglioso.

Programma:
– partenza dal Piazzale della Casa Rossa alle ore 08:00;
– parcheggio delle macchine presso il paese di Krn circa ore 09:00;
– imbocco del sentiero e raggiungimento della vetta;
– Pranzo al sacco;
– discesa e ritorno al parcheggio circa ore 17:00;
– ore 18:00 circa ritorno a Gorizia – fine escursione.

Si raccomanda:
– abbigliamento e calzature da escursione;
– riserva di acqua in base alle proprie necessità.

Chiunque fosse interessato è pregato di voler comunicare la propria presenza, e quella di eventuali ospiti, agli organizzatori scrivendo a info@isonzo-grs.it.

In caso di pioggia l’escursione sarà annullata.