IL CENTENARIO DELLA PRESA DI GORIZIA 1916 – 2016
Il 9 agosto 2016 ricorreva il centenario dell’entrata in forze delle truppe italiane a Gorizia. Dopo cinque giorni di battaglia sul Sabotino, sul Calvario e sul San Michele i resti della 58a divisione di fanteria austro ungarica furono costretti a ritirarsi su una nuova linea difensiva posta ad est della città.
Fu per il Regio Esercito Italiano una grande vittoria, ben preparata e condotta. La conquista di Gorizia rimase di fatto uno dei momenti più significativi nella storia del conflitto italo austriaco, se non a livello globale di tutto il conflitto mondiale 1914 – 18.
Le celebrazioni per il centenario della presa di Gorizia si sono svolte nelle giornate tra l’6 ed il 10 agosto 2016 alle quali l’associazione ISONZO – Gruppo di ricerca storica ha contribuito e partecipato con conferenze e cerimnonie commemorative.
Momento sicurmante più significativo è stata la cerimonia militare in Piazza Vittoria durante la mattinata dell’ 8 agosto a Gorizia.
Sulla piazza sono stati schierati alcuni dei reparti della Brigata Pozuolo ed altri reparti militari presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia.
A rendere ancora più emozionante il cerimoniale è stato il lancio dei paracadutisti della Folgore che, dopo un volo da più di 1700 metri d’altezza, sono atterrati perfettamente al centro della piazza.
A conclusione c’è stato lo sfilamento lungo le vie cittadine delle varie associazioni combattentistiche e di alcuni elemnenti della cavalleria.
Parole di ricodro e di commemorazione da parte del sottosegretario di Stato alla Difesa Rossi, della governatrice del Friuli Venezia Giulia Serracchiani, del sindaco Romoli e del comandate delle Forze operative terrestri dell’Esercito generale Pimicerj.
Il presidente Mattarella ha inviato un messaggio di saluto letto dal sindaco.
Nonostante il periodo estivo c’è stata una forte partecipazione da parte della cittadinaza con la presenza di qualche migliaio di persone che hanno assisito all’evento ottimamente riuscito complice anche la giornata stupenda che lo ha reso piacevole ed entusiasmante.
Dopo cent’anni la città ha ricordato in modo semplice, ma significativo gli eventi bellici che hanno coinvolto durante la Grande Guerra il tessuto urbano e la popolazione di Gorizia.
____________________________________________________________________________________________
Nella mattinata di martedì 9 agosto presso il piazzale Martiri della Libertà di Gorizia si è svolta la cerimonia di commemorazione in ricordo dell’impresa del ten. Aurelio Baruzzi, con la deposizione di una corona presso la targa in ricordo del tenete. La cerimonia si è aperta con l’alzabandiera seguita da una spiegzione tenuta dal presidente dell’associazione Isonzo B. Pascoli sulla figura del Baruzzi e della sua impresa, ripercorrendo le tappe principali della vita del sottotente romagnolo.
____________________________________________________________________________________________
Conferenza tenutasi presso la sala Dora Bassi la sera del 9 agosto, sugli eventi riguardanti la presa di Gorizia, alla quale sono intervenuti il Colonnello L.Ciancarella capo di stato maggiore dellla Brigata Pozuolo, l’ing. B. Pascoli presidente dell’associazione ISONZO – Grauppo di ricerca storica, ed il moderatore U. Sarcinelli giornalista de IL GAZZETTINO.
Durante la conferenza si è discusso principalemnte sulla battaglia per la presa di Gorizia, in particolare gli aspetti tattico militari e le azioni più importanti e detrminanti, ma anche di come procedeva il ritmo di vita della città in quelle giornate di tensione e incertezza e le conseguenze che a portato l’evento sul piano locale, nazionle ed anche internazionale.
Forte partecipazione da parte della cittadinanza con la presenza del sindaco ed altre autroirtà civili e militari
___________________________________________________________________________________________
Conferenza tenutasi nel pomeriggio del 10 agosto sempre in sala Dora Bassi sul filmato “RAMMENTATEVI SEMPRE DI MATERNO” (presente presso la mostra “LA PRESA DI GORIZIA Il centenario 1916 – 2016” allestita in castello di Gorizia) con la partecipazione e l’intervento della regista toscana Francesca Paita.
Prima della proiezione del filmato la regista ha brevemente spiegato le motivazioni che hanno portato alla realizzazione dello stesso, argomentando in modo emozionante ed in certi momenti anche toccante la storia raccontata.
____________________________________________________________________________________________