Il Fiume della Memoria
Nell’ambito del progetto Gorizia 18-18, da teatro di guerra a laboratorio di pace, realizzato dal Comune di Gorizia in collaborazione con l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e le associazioni “èStoria” e “Isonzo-Gruppo di Ricerca Storica”, si è voluto valorizzare e promuovere la conoscenza dello straordinario passato di cui sono state protagoniste le nostre terre.
L’Associazione Culturale “Isonzo-Gruppo di Ricerca Storica” ha promosso e curato la raccolta di testimonianze presso la cittadinanza, invitata a condividere le proprie memorie legate al primo conflitto mondiale. Sono così stati raccolti in breve tempo fotografie, scritti, corrispondenza civile e militare e visionati vari oggetti, che testimoniano anche in maniera semplice le emozioni, le paure, gli affetti che la popolazione ha voluto descrivere e comunicare in quel tragico periodo bellico.
Le documentazioni sono state digitalizzate per poi essere condivise, non solo nell’ambito della mostra “Dal Piave all’Isonzo. Il fiume della memoria”, ma anche su una piattaforma digitale permanente, volta a favorire il recupero e la valorizzazione della memoria storica.