Isonzo a èstoria 2017
La ns associazione parteciperà agli eventi di èStoria 2017, XIII Festival storico culturale che si terrà a Gorizia dal 25 al 28 maggio pv.
“ITALIA MIA” è il titolo scelto per l’edizione 2017 di èStoria, in programma a Gorizia dal 25 al 28 maggio 2017. Giunto alla tredicesima edizione, il Festival punta quest’anno ad affrontare il tema dell’incomponibile identità italiana vista da storici, giornalisti, autori, studiosi e personalità.
Gli eventi dove la ns associazione sarà presente sono:
sabato 27 maggio ore 16.30– castello di Gorizia-visita guidata alla mostra “Dall’Isonzo al Piave”. Ingresso al castello e visita gratuiti.
domenica 28 maggio ore 12.00– tenda Apih- Il caso Gorizia– partecipano Bruno Pascoli (presidente ass Isonzo), Sergio Tavano, Marta Verginella modera Georg Meyr. A più di cent’anni dalla presa di Gorizianella Grande Guerra, come si rapporta la “città maledetta”, porta orientale d’Italia, con il suo passato, fatto di un’identità necessariamente plurale? Dalle radici aquileiesi al nome di matrice slava, dalle nostalgie austro-ungariche all’italianità cercata. Una conversazione per andare alle radici di una storia fatta di secoli di convivenza e periodi di contrapposizione.
domenica 28 maggio ore 18.00– sala Dora Bassi- Let’s Go – Goriziani. Una tavola rotonda con vari esperti, per scoprire le “sagome” (note) della città di Gorizia.
Partecipate!