Un calendario denso di attività
Carissime amiche, carissimi amici !
Anche quest’anno, a causa delle disposizioni vigenti sul contenimento dei contagi, non ci è stato possibile ritrovarci per lo scambio degli auguri, ed il consueto riepilogo delle attività svolte nel corso dell’anno.
A beneficio di tutti ho pensato quindi di indirizzarvi questa breve comunicazione per elencare le numerose attività che siamo riusciti a realizzare, ed anche quelle in programma per l’anno appena iniziato.
Innanzitutto nella ricorrenza del centenario del Milite Ignoto la nostra associazione è stata protagonista nell’allestimento di due mostre. La prima, con l’allestimento di pannelli fotografici, grandi quanto le vetrine dei negozi ormai chiusi, che ripercorrevano le fasi salienti dell’evento fino alla tumulazione della salma del soldato senza nome all’Altare della Patria a Roma, con un percorso guidato che si snodava lungo tutta la via Rastello, che ha reso possibile numerose visite guidate condotte dai curatori, sia a beneficio della cittadinanza, sia delle scolaresche delle scuole medie inferiori della città. ( Sempre a favore delle scuole sono state tenute alcune conferenze con proiezione di immagini, nel pieno rispetto della normativa vigente). All’interno dello storico negozio Krainer si sono svolte le presentazioni due pubblicazioni, una delle quali dal titolo “1921-2021 i cent’anni del Milite Ignoto e di Gorizia italiana” curata e realizzata dalla nostra associazione, che sarà consegnata ad ogni socio in occasione del rinnovo annuale della tessera associativa.
Una seconda mostra, maggiormente incentrata sugli avvenimenti svoltisi cent’anni or sono in città, è stata realizzata all’interno dell’atrio del palazzo del comune, ove alcuni pannelli sono stati dedicati anche all’annessione definitiva del nostro territorio al regno d’Italia seguita al trattato di Rapallo, che stabili in maniera concorde i confini con il regno dei Serbi, Croati e Sloveni, che avrebbe assunto il nome di Jugoslavia. Entrambe le iniziative hanno riscosso un notevole successo di pubblico, con la presenza di numerose autorità civili e militari.
Ma il risultato ottenuto è ancor più straordinario se si pensa che, non potendo partecipare fisicamente alle riunioni, il direttivo ha pianificato tutta l’attività ricorrendo ai più moderni strumenti offerti dalla tecnologia: la maggior parte delle riunioni si è infatti tenuta in “videoconferenza”, testimoniando che neppure la pandemia è riuscita a fermare l’attività di Isonzo!
Sono inoltre riprese le escursioni, momento fondamentale per stare insieme e conoscerci meglio, sebbene per un periodo limitato in ottemperanza alle disposizioni legislative: speriamo che nel corso di quest’anno l’articolato programma già elaborato possa essere finalmente concretizzato!
In occasione della ricorrenza dei defunti, una delegazione dell’associazione ha deposto una corona sulla tomba delle sorelle Marinaz, insigni concittadine che furono infermiere volontarie della croce rossa austroungarica nel corso della prima guerra, e di quella italiana nella seconda, dedicando la propria vita a vantaggio del prossimo.
Infine un breve anteprima sulle attività in programma per quest’anno: grazie all’aggiudicazione di un bando regionale, realizzeremo presso il museo di Santa Chiara una grande mostra sui cent’anni del Milite Ignoto e di Gorizia italiana, utilizzando i materiali presenti nelle collezioni dei soci, come uniformi, oggetti e immagini fotografiche, ma ricorrendo anche a numerosi materiali multimediali.
Inoltre, nella ricorrenza del centenario della fondazione dell’ Arma Azzurra del 2023, le cui celebrazioni inizieranno già quest’anno, saremo nuovamente protagonisti con l’allestimento di una grande mostra insieme all’associazione 4° Stormo, e all’ Associazione Arma Aeronautica, i cui ultimi dettagli sono in fase di definizione.
A tal proposito invito chiunque avesse materiali, idee, o fosse lieto di mettersi a disposizione per contribuire a realizzare le nostre ambiziose iniziative, di farcelo sapere: sarà il benvenuto!
Ma anche tutti coloro che per varie ragioni non possono presenziare alle iniziative, o prestare la propria opera, sono comunque preziosissimi nel sostegno delle molteplici attività dell’associazione, semplicemente rinnovando la tessera annuale !!
Il contributo di ciascuno è stato fino ad oggi fondamentale sia da un punto di vista concreto, sia come sostegno spirituale! Ed è con sincero piacere che vi informo che il numero dei soci è in costante aumento, a testimoniare l’interesse suscitato dalle nostre attività!
In occasione del rinnovo annuale della tessera ogni socio riceverà una copia del volume, ed anche un piacevolissimo omaggio, che non voglio anticipare lasciando il gusto della sorpresa !
Ringrazio tutti voi per l’aiuto prestato fino ad oggi ed anche per quello che, sono certo, non vorrete farci mancare in futuro, nella speranza che possiamo riprendere la nostra vita sociale quanto prima!
Un carissimo saluto.
Il Presidente
Andrea Spanghero
L’omaggio alle sorelle Marinaz al Cimitero di Gorizia